2/12/2011

***PASTA E CECI (VIDEO RICETTA)

Ingredienti per due persone



- 120 grammi pasta mista spezzata

- 100 grammi di ceci (gia cotti secondo il nostro
procedimento della “cottura dei legumi”)

- uno spicco d’aglio

- tre cucchiai d’olio di oliva

- sale quanto basta

- pepe quanto basta

- brodo quanto basta ( per iniziare coprirete il fondo della padella, poi lo aggiungerete man mano che la pasta lo assorbirà).

- 50 grammi di pecorino



ESECUZIONE

In una padella ponete i ceci e l’acqua del brodo degli stessi che avete ricavato dalla loro cottura (vedi ricetta http://cucinanza.blogspot.com/2011/01/cottura-dei-legumi.html), comunque potete usare anche un brodo vegetale, poi aggiungete i ceci, l’olio, uno spicco d’aglio, prezzemolo e pepe.
Salate il giusto.
Quando il tutto comincerà a bollire, inserite la pasta e girate energicamente. Con questo sistema ripercorrete la stessa tecnica di un risotto e permetterete alla pasta di assorbire tutti i sapore e gli odori contenuti nella padella.
Man mano che il brodo si asciugherà, provvederete ad aggiungerne dell’altro; più vi avvicinerete alla fine della cottura della pasta più vi limiterete con le quantità di liquido. Questo per non rimanere con troppo brodo alla fine della cottura.
Dopo 7/8 minuti di cottura della pasta, assaggiate, se vi sembrerà cotta servitela calda con una spruzzata di pecorino e prezzemolo tritato.
Il risultato dovrà apparirvi molto compatto, ma allo stesso tempo ogni ingrediente, quando raccolto con la forchetta, si dovrà staccare ed essere indipendente da tutti gli altri.



Hanno collaborato:
Rafael Navio (testi)
Zia Titina (cuoca)
Marina Zarc (cuoca)
Michele Corona (regia)
Marco Totti (fotografia)
Antonio Argentero (luci)


Si ringrazia:
essor bar
via nazionale 33
pagani (SA)
tel. 081.910001


kudos
ball room – ristorante
via mandoli, 7
cava dei tirreni (SA)
089.349456



No comments: