1/27/2011

***LEGUMI IN AMMOLLO



I legumi sono alimenti da mettere in tavola almeno tre volte nella settimana. Appartengono alla tradizione della dieta mediterranea e nei secoli hanno contribuito alla crescita dei popoli di questa regione della terra.
Contengono carboidrati complessi, proteine ad alto valore biologico, grassi insaturi utili per controllare il colesterolo, minerali e fibra alimentare. Sono ricchi di calcio, ferro utili nei casi d’anemia, potassio e vitamine del complesso B.
Però procurano dei gravi disturbi intestinali che possono essere eliminati con una giusta tecnica di preparazione.
I gonfiori intestinali, che molte persone lamentano dopo aver mangiato legumi, sono causati da carboidrati indigeribili (raffinosio, stachiosio e verbascosio) che nel colon vengono fermentati dalla flora batterica, creando meteorismo e altri disturbi digestivi.

L’ammollo ha lo scopo di eliminare questi inconvenienti ed aiutare la digestione.
Questo procedimento è da farsi in acqua tiepida: scegliere il tipo di legumi, lavarli in un colino, metterli in una grande pentola, usufruendo l’acqua il doppio del volume dei legumi, perché essi in ammollo aumentano di volume.
Potete utilizzare anche un cucchiaio di carbonato.
Eliminate i legumi che vengono a galla, perché privi di validità nutrizionale; coprite e lasciare almeno otto ore. Se potete è bene cambiare l’acqua d’ammollo ogni quattro ore.
Togliete l’acqua dopo minimo otto ore e gettatela via perché contiene purine, sostanze tossiche favorenti la comparsa di acido urico nel sangue. Quindi l’acqua d’ammollo non va utilizzata!
I legumi sono pronti per la cottura che spiegheremo più avanti in un'altra video ricetta. http://cucinanza.blogspot.com/2011/01/cottura-dei-legumi.html

Il volume dei legumi ingerito è tre volte superiore al volume a crudo. Questo netto aumento di volume procura una appagante senso di sazietà, con un limitato apporto di Calorie, utile per il controllo del peso corporeo.

No comments: